La storia della Farmacia22Luglio: una tradizione di famiglia

La storia della Farmacia22Luglio: una tradizione di famiglia

La Farmacia XXII Luglio è una storia di famiglia che nasce nel 1935 con il dottor Aldo Lucchetti. Da allora, generazioni di farmacisti si sono succedute, mantenendo vivo lo spirito di accoglienza e dedizione. Oggi, insieme ai miei colleghi, porto avanti con orgoglio questa tradizione.

Tutto ebbe inizio il 1° gennaio 1935, quando il dottor Aldo Lucchetti acquistò la farmacia di via XXII Luglio. Ma la storia della Farmacia 22Luglio è molto più antica, con radici che risalgono addirittura al 1870, quando si chiamava Farmacia San Quintino e apparteneva al dottor Del Bue. Nei decenni successivi, la farmacia passò di mano in mano, fino a quando nonno Aldo la rilevò dal dottor Gian Gaspare Tosoni, dando ufficialmente il via alla nostra avventura familiare.

Entrare oggi in farmacia è come fare un piccolo viaggio nel tempo: gli arredi originali dell’Ottocento, con i loro mobili in legno di noce, raccontano storie di cura, passione e dedizione. Nonno Aldo ha lavorato instancabilmente fino al 1978, quando si è ritirato, passando il testimone alle sue figlie, la dott.ssa Luciana e la dott.ssa Natalia, che con passione hanno portato avanti l’attività fino al 2011.

Luciana, una donna forte e determinata, ha sempre avuto a cuore il futuro della farmacia. Nonostante l’età, ha continuato a lavorare con entusiasmo e curiosità, soprattutto dopo aver conosciuto una giovane ragazza che studiava farmacia e che un giorno sarebbe diventata parte della famiglia. Quella ragazza ero io!

Dopo la laurea nel 2013, sono entrata in farmacia piena di sogni e con tanta voglia di imparare. Ho avuto la fortuna di lavorare a fianco della nonna Luciana (nonna del mio fidanzato, oggi mio marito) e con la giuda preziosa della dott.ssa Giorgia, della dott.ssa Giovanna e del dott. Marco, da cui ho imparato i segreti di questa professione e l’amore per il nostro lavoro. La nonna è rimasta con noi fino al 2021, continuando a trasmetterci la sua energia e la sua voglia di fare.

Oggi tocca a me, insieme ai miei meravigliosi colleghi Giorgia, Giovanna , Giancarlo, Giuseppe e Sarah continuare questa tradizione familiare. Ogni giorno, quando apro la farmacia, sento il peso e il privilegio di questo compito, e mi auguro di poter trasmettere a chi entra quella stessa accoglienza e passione che la nonna mi ha insegnato.

La Farmacia XXII Luglio non è solo un luogo di salute, ma una storia che si intreccia con quella della mia famiglia e della comunità. Vi aspetto con il sorriso, pronta ad accogliervi come faceva la nonna: con il cuore aperto e la voglia di prendermi cura di voi.

©2025 - Farmacia XXII Luglio S.a.s. & C.
CF/P.IVA: IT-01841500349

Concept by Planabo